L’acido ialuronico è senza dubbio un alleato della bellezza e della salute della pelle. I prodotti cosmetici a base di acido ialuronico sono in grado di apportare effetti notevolmente benefici in favore della pelle, contrastando i segni del tempo, combattendo l’invecchiamento cellulare e garantendo ai tessuti il giusto nutrimento. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che ci sia da sapere sull’acido ialuronico.

Acido ialuronico: cos’è

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano. Le più alte concentrazioni di acido ialuronico si trovano nei fluidi, negli occhi e nelle articolazioni. L’acido ialuronico è uno dei più importanti componenti dei tessuti connettivi, stimola la formazione del collagene, rende la pelle resistente, elastica e idratata. Grazie all’acido ialuronico, il collagene aumenta la sua produzione favorendo la maggiore coesione delle cellule cutanee e la diminuzione dell’impatto negativo dei radicali liberi. L’invecchiamento cellulare rallenta e i tessuti restano idratati.

Acido ialuronico: quando si manifesta la carenza

L’avanzare dell’età tende a far diminuire la produzione di acido ialuronico nel corpo. La produzione di collagene cala sensibilmente e gli inestetismi e le rughe cominciano a manifestarsi. La pelle necessita della presenza dell’acido ialuronico non solo in termini di idratazione ma anche per il regolare trasporto delle sostanze nutritive dal flusso sanguigno ai tessuti cutanei.

L’acido ialuronico nella cosmesi

Con l’età, la pelle non è più splendente come ai fasti della giovinezza per cui l’acido ialuronico diventa un ingrediente indispensabile all’interno dei preparati cosmetici di tipo anti-age. La sua presenza nelle creme idratanti stimola la produzione di collagene, che rigenera il tono e il turgore della pelle, nutrendola e mantenendola idratata. L’acido ialuronico ha la sorprendente capacità di trattenere l’umidità, favorendo la buona idratazione della cute. Una crema a base di acido ialuronico avrà azione antibatterica naturale, idraterà a fondo i tessuti limitando i processi evaporativi dei liquidi, ammorbidirà e renderà la pelle più liscia, livellando le rughe e  rallentando l’invecchiamento cellulare. Un preparato cosmetico a base di acido ialuronico, sarà inoltre utile ai processi di cicatrizzazione e rigenerazione dei tessuti.

 

 

ordinamento: Predefinito Nome (A – Z) Nome (Z – A) Prezzo (basso > alto) Prezzo (alto > basso) Punteggio (Il più alto) Punteggio (Il più basso) Modello (A – Z) Modello (Z – A)

Mostra: 12 25 50 75 100

Source