Infiltrazioni acido ialuronico: Per iniezione intra articolare si intende l’introduzione di una sostanza all’interno dell’articolazione (es. ginocchio), è una procedura che viene in genere utilizzata nelle patologie infiammatorie e/o degenerative delle articolazioni dei vari distretti corporei.

Esistono farmaci o sostanze che abitualmente vengono utilizzati per l’infiltrazione articolare: corticosteroidei (cortisone), acido Ialuronico, PRP (Platelet –Rich Plasma, plasma e piastrine dello stesso individuo) anche detti fattori di accrescimento.

L’artrocentesi è invece un piccolo intervento solitamente eseguito per diagnosticare (si prelevano campioni utili per identificare le cause del dolore) e/o per trattare malattie articolari (viene introdotto un ago per eliminare fluidi in eccesso che causano dolori e/o una ridotta mobilità).

Preparazione

PREPARAZIONE INFILTRAZIONI ACIDO IALURONICO

PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA PER ESEGUIRE L’ACCETTAZIONE E PORTARE PRECEDENTI ESAMI ESEGUITI. CONSIGLIATO ESSERE IN POSSESSO DI RICHIESTA MEDICA

——
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2020-06-24
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Source