L’acido ialuronico è una molecola presente nel nostro organismo che ha la capacità di legare grandi quantità di acqua. In medicina estetica questa sostanza è utilizzata per ripristinare i volumi (labbra, zigomi, profilo mandibolare, ecc) oppure per riempire rughe e solchi (solchi naso genieni, linee della “marionetta”,  ecc).

L’acido ialuronico è una sostanza completamente riassorbibile, naturale e sicura. Il tempo di riassorbimento è variabile dai 3 al 18 mesi a seconda del tipo di prodotto utilizzato e dallo stile di vita del paziente.

La procedura di iniezione del filler (riempitivo) di acido ialuronico viene effettuata ambulatorialmente tramite un sottile ago, dura dai 10 ai 20 minuti e quasi mai è richiesta un’anestesia locale o da contatto. Nel post trattamento si può verificare un lieve rossore che generalmente regredisce in qualche minuto. Come effetti avversi si può avere un pò di edema in rarissimi casi ematomi, sono descritti in letteratura infiammazioni ed infezioni in corrispondenza del sito di inoculo. Il risultato è immediatamente visibile anche se dopo 24-48 ore c’è un ulteriore armonizzazione dovuta alla regressione dell’edema causato dal trauma dell’ago.

Il paziente può riprendere da subito la vita di tutti giorni semplicemente rispettando alcune accortezze.

Source