La maggior parte delle creme per la pelle contiene una percentuale di acido ialuronico. Com’è noto, infatti, esso aiuta a combattere le rughe. Cerchiamo allora di capirne di più per orientarci meglio nella scelta di una buona crema antirughe a base di acidi ialuronico.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una lunga catena di molecole di zucchero legate insieme. Esso è naturalmente presente nel corpo (circa 15 g per persona) ed è importante per la pelle, i tessuti neurali e la cartilagine.

L’acido ialuronico contribuisce allo sviluppo di molti processi tra cui la proliferazione cellulare, la riparazione dei tessuti ecc.

E’ stato dimostrato che l’acido ialuronico aiuta a distendere le rughe?

Si può dire di sì ma, è pur vero, che nel mondo della cosmesi non bisogna mai pensare che esistano miracoli dovuti ad un solo trattamento.

Le creme a base di acido ialuronico (in genere la concentrazione non supera il 10%) hanno la funzione di rigenerare le cellule della pelle e reidratarla, attraverso le interazioni con l’acido retinoico che perpette di aumentare la sintesi di collagene.

La ricerca ha dimostrato che le persone che hanno un alto contenuto naturale di acido ialuronico nella loro dieta tendono ad avere meno rughe.

Quali sono le creme migliori?

Non tutte le pelli sono uguali e non tutte le rughe sono identiche. Ogni crema può sortire risultati diversi su pelli differenti. Partendo, pertanto, dal presupposto che l’acido ialuronico in sè non fa miracoli, la migliore cosa è considerare anche le altre caratteristiche della pelle: se è secca, se è grassa, se ci sono macchie ecc.

Ecco i trattamenti cosmetici più efficaci presenti in profumeria e in farmacia a base di acido ialuronico.

Magnifica Trattamento assoluto anti-età

Questa crema contiene efficaci microsfere di acido ialuronico. Tale formula permette all’acido ialuronico di penetrare in profondità con un innovativo effetto filler. Sotto cute, tali microelementi conferiscono alle rughe un aspetto più pieno e disteso.

Lierac propone Exclusive Premium con Acido Ialuronico al 5%.

Si tratta di un innovativo complesso biotecnologico dall’azione rimpolpante attraverso un meccanismo simile al lipo-filling. Il risultato è che le zone trattate appaiono più piene e levigate.

Rilastil Lady Crema Concentrata

Questo siero idratante e decontratturante contiene acido ialuronico che agisce direttamente sulle zone rugose e sulla texture della pelle del viso grazie ai componenti di polvere di seta.

Jaluronius CS Fluido idratante

E’ una crema fluida ad alto contenuto di acido ialuronico. Ottimo per chi soffre di pelle secca associata a rughe d’espressione. Una particolare tecnologia testata sul prodotto, inoltre, protegge l’acido ialuronico posseduto nella pelle dalla degradazione, dando alle molecole maggiore elasticità.

Hydraphase intense serum

La Roche Posay ha messo a punto questa speciale formula di siero anti-age. Indicata per le pelli sensibili e disidratate possiede Acido Ialuronico Frammentato, Arginina e Serina che trattengono l’acqua e permettono alle rughe di disidratazione di apparire più distese.

I filler di acido ialuronico

Infine, come si sa, l’acido ialuronico è efficace in filler sottocutanei. In questo caso, agisce direttamente come rimpolpante della cute e il suo effetto è decisamente più evidente!



Source