Il segreto per avere una pelle meravigliosa? Seguire una corretta alimentazione, così da tenerla sempre idratata. Siamo sempre stati abituati a pensare che solo con creme e trattamenti particolari si potesse combattere la comparsa dei segni del tempo sulla cute ma la verità è ben diversa, basta fare alcune scelte salutari sia a tavola che nella propria quotidianità. L’acido ialuronico, ad esempio, ovvero la sostanza che favorisce la produzione di collagene, evitando la disidratazione e rendendo l’incarnato luminoso, viene prodotto naturalmente dal nostro organismo. Con il passare del tempo, però, il corpo ne sintetizza sempre in quantità minori, favorendo la perdita di tono e la comparsa delle rughe. Per fortuna basterebbe mangiare regolarmente una serie di alimenti ben precisi per produrne di più, così da rendere la pelle elastica e splendida.

Kiwi – La vitamina C è un eccellente antiossidante, dunque contrasta i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento. Il kiwi ne è ricco ed è il frutto perfetto per stimolare naturalmente la produzione di acido ialuronico.

Spinaci e broccoli – Come i kiwi, anche gli spinaci e i broccoli sono ricchi di vitamina C. Hanno dunque azione antiossidante e antinfiammatoria per la pelle, favorendo la produzione di acido ialuronico e collagene, ovvero le due componenti del tessuto connettivo.

Uova – La uova, invece, contengono elevate quantità di zinco, un minerale coinvolto nella formazione delle cellule cutanee. Mangiarle regolarmente permette di mantenere in perfetta salute la pelle, contrastando gli effetti dell’avanzare dell’età.

Mandorle e avena – Anche il magnesio è un minerale che favorisce la produzione di acido ialuronico ed è presente in elevate quantità nelle mandorle. Per quanto riguarda l’avena, invece, questa è ricca di zinco, sostanza coinvolta nella sintesi dell’acido ialuronico.

Tè verde – La bevanda che non può mancare nella propria quotidianità quando ci si vuole prendere cura della pelle è il tè verde. Permette di assumere grandi quantità di catechine, ovvero di antiossidanti potenti che proteggono le cellule della cute.

Fragole – Le fragole non sono solo tra i frutti più gustosi e colorati della primavera, sono anche ricche di antiossidanti, vitamina C e magnesio. Insomma, sono un vero e proprio toccasana per la salute e la bellezza della pelle.

Finocchi e fagioli – Gli isoflavonoidi sono tra le sostanze che favoriscono maggiormente la produzione e la sintesi dell’acido ialuronico. Quali sono alcuni degli alimenti più comuni che li contengono? I fagioli e i finocchi.

Source