QUANDO LA DIFFERENZA STA NEL PESO (MOLECOLARE)

 L’acido ialuronico è pubblicizzato ovunque in creme, filler e sieri per il viso, ma pochi lo conoscono veramente e sanno interpretare l’etichetta dei cosmetici che lo contengono. Vediamo come scegliere consapevolmente il prodotto più adatto a noi

COSA E’ L’ACIDO IALURONICO?

 L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dalle nostre cellule che riveste un ruolo importantissimo nella composizione del tessuto connettivo, quel particolare tipo di tessuto che riempie gli spazi liberi tra le cellule. E’ formato da una matrice dalla consistenza gelatinosa, all’interno della quale sono immerse le fibre di collagene e elastina, le principali impalcature che sostengono la nostra pelle.

L’acido ialuronico possiede una forte polarità ed è quindi in grado di legarsi a moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione. L’estrema lunghezza della molecola permette a più polimeri di acido ialuronico di organizzarsi a formare una struttura di tipo reticolare dove trattenere una quantità di acqua anche mille volte superiore al suo peso per mantenere la forma e il turgore del tessuto.

In un individuo di 70 Kg ci sono circa 15 gr di acido ialuronico e circa un terzo di questo viene ogni giorno degradato e risintetizzato. Nel corso degli anni la presenza di acido ialuronico nella pelle diminuisce (a 50 anni, per esempio, ne resta solo la metà del capitale genetico originale), pertanto diminuisce la capacità di trattenere i liquidi, diminuendo così anche la capacità della stessa pelle di mantenersi distesa ed elastica (cronoaiging).

UTILIZZO IN COSMESI

Per uso cosmetico viene utilizzato come sodio ialuronato, cioè viene convertito in forma salina regolando il valore del pH per renderlo maggiormente idrosolubile. L’applicazione di acido ialuronico per via topica garantisce la corretta idratazione nell’arco delle ore successive all’applicazione e contribuisce a sostenere la sintesi del collagene. Essendo una sostanza prodotta naturalmente dal corpo, la pelle riesce ad assorbirla molto facilmente e non è allergenico in quanto la sua struttura è identica in tutte le specie.

NON FACCIAMOCI INGANNARE DALLE PERCENTUALI

I preparati cosmetici in commercio contengono percentuali di acido ialuronico che variano dallo 0,01% all’1%, e quando si incappa in diciture che propongono concentrazioni al 40% o al 50%, si riferiscono alla percentuale di una soluzione diluita di acido Ialuronico, se così non fosse il cosmetico sarebbe estremamente colloso ed inutilizzabile.

ALTO O BASSO PESO MOLECOLARE?

Quando viene sintetizzato o estratto, l’acido ialuronico può essere più o meno grande. Più è grande la molecola e maggiore è il peso molecolare, viceversa quanto più è piccola, tanto minore è il peso molecolare.  

Nelle formulazioni cosmetiche l’utilizzo di acido ialuronico ad alto peso molecolare permette di creare un film sulla pelle impedendo perdite di acqua incrementando l’idratazione; viceversa le formulazioni contenenti acido ialuronico a basso peso molecolare permettono un assorbimento della molecola fino agli strati più profondi del derma (grazie alle ridotte dimensioni molecolari) apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea.

Per andare a rimpolpare il reticolo di acido ialuronico c’è quindi bisogno di cosmetici in cui la molecola abbia un basso peso molecolare, altrimenti rischia di restare in superficie e di non riuscire ad andare ad “aiutare” la pelle laddove ce n’è più bisogno. Ciò non vuol dire che i prodotti a base di acido ialuronico dall’alto peso molecolare sono inutili, ma soltanto che l’idratazione dovuta all’acido ialuronico riguarderà solo l’epidermide, poiché si impedisce all’acqua presente sulla superficie di evaporare.

STRUTTURA ACIDO IALURONICO

Tra i prodotti cosmetici di maggior spicco a base di acido ialuronico sicuramente trova un posto importante FILLERINA della ditta Labosuisse. Il suo nome si ispira al meccanismo di riempimento delle depressioni del viso e di volumizzazione di zone specifiche.

Fillerina è un filler ad uso domiciliare ad effetto riempitivo sulle rughe per correggere o prevenire i segni dell’invecchiamento.

COME FUNZIONA?

Dal punto di vista formulativo esso contiene 12 acidi ialuronici di varie dimensioni e pesi molecolari (da 400 Dalton a 2 milioni di Dalton), particolarmente efficaci nella penetrazione degli strati cutanei (test ex-vivo tramite Celle di Franz) per un diverso livello di riempimento dei segni di espressione (rughe e solchi), delle rughe di invecchiamento e delle zone del viso sottoposte a perdita di volume e svuotamento (ovale del viso, zigomi, superficie delle labbra). La sua formula è stata brevettata con Brevetto Svizzero CH 705 713.

Il risultato estetico non è permanente, a causa del progressivo riassorbimento della sostanza che rende necessaria la ripetizione periodica dell’intervento circa due volte l’anno.

DOSAGGI

GRADO 3: Rughe e solchi di espressione iniziali. Prime rughe di invecchiamento e microrilievo segnato con regolarità discontinua. Necessità di maggiore volume su zigomi e labbra.

GRADO 4: Rughe e solchi di espressione profondi. Rughe di invecchiamento con microrilievo evidente, segnato e irregolare. Evidente depressione e svuotamento dei tessuti. Cute con spessore, densità e plasticità scarsi. Necessità di maggiore volume su zigomi e labbra.

GRADO 5: Rughe e solchi di espressione molto profondi. Rughe di invecchiamento con microrilievo molto segnato e molto irregolare. Grave depressione e svuotamento dei tessuti. Cute con spessore, densità e plasticità insufficienti. Marcati segni di cedimento. Necessità di maggior volume su zigomi e labbra.

VUOI COMPRARLA?

VIENI IN FARMACIA PER UN CONSIGLIO PERSONALIZZATO

O VAI ALL’INDIRIZZO:

https://shop.farmapiva.it/fillerina-long-lasting-durable-filler-base-intensive-filler-grado-3-flaconi-da-14-16-30-ml

https://shop.farmapiva.it/fillerina-long-lasting-durable-filler-base-intensive-filler-grado-4-flaconi-da-14-16-30-ml

https://shop.farmapiva.it/fillerina-long-lasting-durable-filler-base-intensive-filler-grado-5-flaconi-da-14-16-30-ml

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social

Source