Per quanto riguarda la pelle si può immaginare nel derma l’acido ialuronico organizzato e strutturato come una rete dinamica che riempie gli spazi tra le fibre di collagene.

Una caratteristica in comune tra collagene e acido ialuronico è che dai 30 anni in poi circa in modo naturale i loro livelli di produzione endogena diminuiscono fisiologicamente dando origine al processo di crono invecchiamento della pelle.

Da qui la richiesta di poter intervenire con prodotti che possano stimolare la produzione endogena di collagene ed impianti di acido ialuronico a livello di rugosità e di aree dermiche che ne appaiono particolarmente impoverite nel tempo quali ad esempio le aree zigomatiche per ridare tono compattezza e luminosità alla pelle.

 

Quali sono le differenze tra acido ialuronico e collagene?

Il collagene è una proteina fibrosa che si trova nella pelle, tendini, ossa, cartilagini e altri tessuti connettivi.
Costituisce il 25% del peso proteico del corpo e il 75% del peso proteico della pelle. In questa esso è responsabile dell’elasticità.

Il collagene a differenza dell’acido ialuronico non è di natura saccaridica ma è una proteina strutturale. Ha forma di piccole funi attorcigliate tra loro fino a formare dei ponti di sostegno. Nel connettivo del derma della pelle esso fornisce struttura di sostegno.

L’acido ialuronico è invece un tipo di polisaccaride, contenuto anche esso nel tessuto connettivo.

L’acido ialuronico, anch’esso presente all’interno del collagene del derma, si può paragonare per la sua struttura chimica ad una spugna che a contatto con l’acqua ne capta le molecole, rendendo la pelle  morbida e turgida, come la pelle del giovane. Esso è essenziale per stabilizzare i ponti di fibre di collagene e di elastina immersi nella sostanza intercellulare.

Naturalmente presente nel tessuto connettivo oltre che del derma della pelle anche a livello sinoviale articolare, nell’umor vitreo dell’occhio e nel cordone ombelicale.

Ti può interessare anche:

Filler (Acido Ialuronico)
Ringiovanimento del viso e i trattamenti
Idratare la pelle dopo l’esposizione al sole e al mare
Come rimodellare la pelle del collo
Rivitalizzazione del viso: ricostituzione del patrimonio aminoacidico
La biorivitalizzazione cutanea
Trattamento delle rughe: biolifting del viso e del collo

 

Dott.ssa Roberta Antonutti – Ghirurgia Generale – Ronchi dei Legionari (GO)

 

 

Tutte le informazioni e/o contenuti pubblicati nel sito della Dott.ssa Roberta Antonutti hanno puro scopo informativo e/o divulgativo. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico e tra medico specialista e medico di medicina generale.

Source